Presso lo Studio Omnia si offrono i seguenti servizi:
Valutazione: Misura specifica del funzionamento cognitivo per una valutazione puntuale del danno alla persona o del danno biologico. Valutazioni del profilo di disabilità, in età adulta e geriatrica. Monitoraggio dell’invecchiamento fisiologico e patologico, con una valutazione precisa della presenza di deterioramenti cognitivi (es. demenza). Valutazioni specifiche, consulenze e perizie a fini forensi, per la valutazione di casi di interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno, idoneità alla guida e all’ottenimento del porto d’armi, Ricerca clinica.
Inquadramento Diagnostico Neuropsicologico
- Diagnosi differenziale demenze e deterioramento cognitivo;
- Diagnosi di disturbi afasici;
- Diagnosi funzionale dei disturbi conseguenti a cerebro lesione acquisita (ictus, trauma cranico encefalico);
- Indagine neuropsicologica in casi di interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno, idoneità alla guida e ottenimento del porto d’armi
Riabilitazione
Finalizzata all’acquisizione di maggiore consapevolezza circa le proprie difficoltà (metacognizione) e di maggiore autonomia nella quotidianità. I training sono inoltre volti al potenziamento della funzione deficitaria ma anche di quella sana, per innescare meccanismi di compensazione e prevenzione.
- Terapie Neuropsicologiche e Training riabilitativi, Stimolazione cognitiva per terza età e prevenzione del deterioramento mentale.